CORSO CODERBOT
La robotica educativa ti incuriosisce e vorresti portarla in classe? Temi però che sia troppo complessa o troppo distante dal tuo ambito disciplinare per essere sfruttata al meglio? Dai un’occhiata a questo corso di formazione!
Il corso Coderbot si rivolge a insegnanti, educatori ed educatrici della scuola primaria e secondaria di primo grado che si approcciano per la prima volta al coding e alla robotica. Non pone requisiti di conoscenze per accedere ed è pensato per tutti e tutte, a prescindere dalla formazione o dall’ambito disciplinare di provenienza.
Fornisce le competenze necessarie ad usare in aula Coderbot: un robot sviluppato in seno all’Università degli Studi di Milano-Bicocca per essere uno strumento didattico. Mira dunque ad aumentare il bagaglio professionale dei partecipanti e, indirettamente, le competenze e le conoscenze dei loro studenti e studentesse.
Per accedere al Webinar gratuito, clicca qui
Il corso ha una durata totale di 15 ore, suddivise in tre moduli:
assembla, programma, usa in classe.
Per maggiori informazioni
scarica qui la brochure informativa
CALENDARIO E ISCRIZIONI
Il corso si terrà a partire da sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00. Le lezioni si svolgeranno in presenza, ogni quindici giorni, presso la nostra sede in Viale Umbria 49 a Milano facilmente raggiungibile con metro e bus.
Per iscriversi sarà necessario fare un bonifico bancario a Periplo. Le iscrizioni si chiudono il 20 gennaio 2024. Non è possibile utilizzare la Carta Docente né per iscriversi né per acquistare il Coderbot. Una volta ottenuta la ricevuta del bonifico, basterà compilare il form qui sotto.
ISCRIVITI AL CORSO
COME RAGGIUNGERCI
La nostra sede è raggiungibile tramite:
Linea Gialla – MM3 – LODI T.I.B.B.
Linea autobus n. 91 e n. 92
Coderbot & il RobotiCSS Lab
Coderbot nasce dall’ingegno di Roberto Privitera. Adottato poi dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca,
rappresenta un prodotto tecnologico artigianale, sviluppato per fungere da strumento didattico.
Su licenza dell’Università, Periplo ha diritto di vendere il robot e di formare sul suo uso. Per fare ciò si avvale della collaborazione con il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali – RobotiCSS Lab che, da anni ormai, usa Coderbot per i propri progetti educativi.
Coderbot è un robot open source: sia appassionati di robotica con esperienza, sia curiosi alle prime armi con la programmazione possono utilizzarlo per i propri scopi educativi. Sul suo sito sono disponibili guide aggiornate ed esempi di attività didattiche che si possono condurre con il suo utilizzo.